
All'interno del Museo Archeologico troviamo diversi reperti recuperati dagli scavi archeologi nell'Anatolia, nonché una collezione di statue e sarcofagi risalenti all'epoca bizantina. Una parte del Museo è pensata per i visitatori più piccoli, allo scopo di suscitare anche nei bambini l'interesse per la storia. Tra le altre sezioni del Museo, "Istanbul nel corso della storia", dedicato alla città di Istanbul e ai suoi dominatori. All'interno del museo Çinili Köşk dedicato all'Arte Islamica troviamo infine cercamiche dei periodi Selgiuchide e Ottomano.
I Musei sono stati allestiti all'interno del palazzo Topkapı. Il museo fu fondato nel 1891, prima che l'Impero Ottomano venisse smantellato dalla guerra. Si chiamava "Museo Imperiale" ed era diretto dall'artista e archeologo turco Osman Hamdi. Il polo culturale ha anche un valore intrinseco: il Chiostro piastrellato risale infatti al 1472 e fu commissionato dal Sultano Mehmed II.
ORARI DEI MUSEI DI ISTANBUL (Aggiornato al 2024)
Il complesso museale di Istanbul è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 21:00, con ultimo ingresso possibile alle 20:00.
Nessun commento:
Posta un commento